Le attività avvengono svolte in gruppo, a cadenza settimanale, da ottobre a maggio. Si rivolge a persone con malattia del Parkinson e ai loro familiari e caregiver. Questi ultimi hanno una funzione di supporto durante gli incontri.
Gli incontri sono tenuti da Maria Calzolari, Operatrice del Metodo Riabilitango®, Maestra di Tango Argentino, Operatrice di Tango Olistico® (Metodo Habib) e sociologa sanitaria e da Denise Battista, insegnante di Tango e Operatrice del Metodo Riabilitango®, dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Olitango.
La Tangoterapia è nata ufficialmente in Argentina nel 2008 con l’organizzazione del primo Congresso Internazionale di Tangoterapia e l’anno successivo il Tango è stato dichiarato patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco. Il Metodo Riabilitango® è un metodo di Tangoterapia, una terapia coadiuvante, che si affianca alle tradizionali cure, nel trattamento di patologie quali Parkinson, esiti di ictus, sclerosi multipla, bronconeumopatie, demenza/alzheimer. Viene utilizzato soprattutto in persone affette da patologie neurologiche e cardiorespiratorie. Il Metodo si rivela anche utile nell’aiutare le persone anziane con problemi di equilibrio e problemi lievi di deambulazione.
Validato con successo per tre anni presso l’Ospedale San Giuseppe di Milano dalla sua creatrice, Marilena Patuzzo, coordinatrice infermieristica della Riabilitazione specialistica neurologica e della neurologia, nonché maestra di tango professionista. L’Associazione Riabilitango®, nella figura di Marilena Patuzzo, collabora costantemente con Asd OliTango attraverso la supervisione dell’applicazione del metodo all’interno di tutti i progetti.
Riabilitango® è un metodo di Tangoterapia fondato sull’utilizzo di passi, figure, esercizi di tecnica ben precisi estrapolati dal tango e praticati su musica di Tango Argentino, che vengono scelti e combinati tra loro in base alla specifica problematica da migliorare e alla reale capacità/potenzialità degli utenti a cui vengono proposti.
Obbiettivi: Riabilitango® ha obiettivi di promozione del benessere psico-fisico, della salute e di prevenzione.
Nello specifico:
- Migliorare l’equilibrio
- Migliorare la postura
- Migliorare la mobilità funzionale
- Migliorare il controllo e la qualità del movimento (aumento della velocità di cammino, aumento della lunghezza dei passi)
- Migliorare la coordinazione spazio-temporale
- Migliorare il tono dell’umore
- Allenare la memoria attraverso sequenze semplici di passi
- Aumentare la fiducia nelle proprie potenzialità
- Alleviare stress, ansia e depressione lieve
- Socializzare e riappropriarsi di un sano contatto fisico/affettivo con gli altri
Il metodo Riabilitango® è utilizzato dall’ Asd OliTango da settembre 2017 per gruppi di persone con Parkinson nelle sedi di Imola, Bologna, Budrio, Casalecchio di Reno.
Clicca qui per maggiori informazioni
(Testo a cura della Dott.ssa Maria Calzolari, Presidente Asd Olitango)
Desideri essere contattata/o per maggiori informazioni?
Compila il seguente modulo e ti contatteremo noi.